A piedi o in mountain bike, alla scoperta della natura incontaminata del Corno alle Scale, per vivere un’esperienza unica, non lontano dalle città. E’ ciò che offre il comprensorio del Corno alle Scale dove, archiviato l’inverno, si è già proiettati verso la stagione turistica estiva con lo stesso piglio e la proposta di una ricca offerta di attività outdoor. Anzitutto il 25 giugno è prevista l’apertura delle due seggiovie Cavone-Rocce e Rocce-Corno, inizialmente solo il sabato e domenica e poi, dal 25 luglio al 4 settembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00, Ciò permetterà di raggiungere agevolmente i 1945 metri di quota del massiccio bolognese e da lì godere del panorama mozzafiato che solo il Corno sa offrire, oppure proseguire a piedi lungo il crinale fino al Lago Scaffaiolo ed oltre.

Non solo, per gli appassionati di trekking è annunciato un fitto programma di escursioni guidate, organizzate in collaborazione con le associazioni di guide ambientali ed escursionistiche La Viottola, Madreselva e Appennino 4 Trek, che consentiranno di trascorrere una o più giornate a contatto con la natura. Si va dall’emozionante risalita in notturna verso il crinale dove sarà possibile ammirare l’alba che illumina il lago Scaffaiolo, alla scoperta delle tracce ancora presenti degli antichi ghiacciai che caratterizzavano la zona, fino alle meravigliose fioriture tipiche dell’area protetta bolognese, e così via, seguendo il ciclo stagionatale, fino all’autunno quando le praterie si colorano del rosso intenso dei mirtilli.

Il tutto corroborato da una piacevole sosta nei rifugi presenti che sapranno deliziarvi con i piatti tipici della tradizione culinaria montanara.

 

 

 

Add comment

Accetto la Privacy Policy