Federica Fantoni e Luca Abbati, al secondo anno in cat. Giovani, partecipano a gare FIS con ottimi risultati: dopo l’esordio a Pitztal (AT), nella FIS JR di Puy (FRA) portano a casa, in due, 3 podi Aspiranti in 2 gare: Federica un secondo e un terzo posto, Luca un secondo e un quinto, buoni anche i piazzamenti in classifica assoluta (5° Federica e 9°Luca). Si replica a Grasgheren (GER) dove Federica conquista il primo podio Fis Jr. 3° assoluta Giovani. Seguono le gare FIS in Italia valide anche per la Coppa Italia. A Folgaria entrambi portano a casa un 5°posto. A Colere, sempre gara FIS, nella prima gara sono entrambi primi di small final, la seconda giornata di gare vede Federica terminare la finale al 4° posto mentre Luca è 1 ° assoluto Giovani.

In categoria Children Andrea Pozzi, Tommaso Fonte si confermano ai vertici: per Andrea podio al Tonale in Coppa Italia: Bronzo, segue il quarto posto in finale a Folgaria e a Colere. Tommaso Fonte centra il podio a Folgaria in Coppa Italia e Triveneto Cup e quarto a Colere. Per Edoardo Alessandroni tre small final al Tonale, Colere e ai Campionati Italiani Children a Piancavallo dove Tommaso Fonte conquista l’Argento di categoria nel Banked Slalom e Andrea Pozzi il 5° posto.

Tommaso e Andrea terminano la stagione rispettivamente 4° e 5° nella classifica generale di Coppa Italia Children.

Per i piu piccoli ancora podi durante tutta la stagione: per Tecla Maestrelli due vittorie al Tonale in TrivenetoCup, un Argento e un Bronzo a Folgaria, Argento al Criterium Pulcini in Banked Slalom; Andrea Bandini un Argento e un Bronzo a Folgaria e un 5° posto al Criterium Pulcini, per Davide Di Piazza all’esordio due ottimi quinti posti a Folgaria

Ai campionati Italiani assoluti: Federica Fantoni campionessa italiana Assoluta di Banked slalom (Oro giovani e Oro aspiranti), Luca Abbati Argento nella stessa competizione in cat. Aspiranti e 5°assoluto. Nello Snowboardcross, che vedeva la presenta delle nazionali A e B, Federica conquista il Bronzo in cat. Giovani (Argento di cat. Aspiranti) e Luca ottiene ancora un Argento in cat. Aspiranti. In classifica di Coppa Italia giovani/senior 2019 di Snowboardcross Luca è secondo per una mangiata di punti. Concludono la stagione partecipando alle finali di Coppa Europa, gareggiando a fianco di molti atleti di Coppa del Mondo, buono l’esordio: Luca 6° Aspiranti si inserisce a livello italiano dietro gli atleti di nazionale e Federica termina con l’ 11° posto Aspiranti. Ma il risultato di maggior rilievo è la convocazione per gli YOG, le OLIMPIADI INVERNALI GIOVANILI 2020 riservate agli atleti under18, che si svolgeranno a Losanna nel gennaio 2020: con i risultati FIS ottenuti, terminano la stagione rispettivamente Luca primo e Federica seconda per punteggio FIS, tra gli atleti italiani non ancora facenti parte della squadra nazionale e conquistano quindi entrambi la convocazione Olimpica su 4 posti disponibili per l’Italia.

Add comment

Accetto la Privacy Policy